Redazione del piano di demolizione parziale o totale di edifici.
Detto anche 'piano di lavoro delle demolizioni' è un piano che deve indicare la successione dei lavori di demolizione e deve essere un documento specifico allegato al POS.
Il Testo Unico della Sicurezza prevede quanto segue in merito alle attività di demolizione:
1. I lavori di demolizione devono procedere con cautela e con ordine, devono essere eseguiti sotto la sorveglianza di un preposto e condotti in maniera da non pregiudicare la stabilità delle strutture portanti o di collegamento e di quelle eventuali adiacenti.2. La successione dei lavori deve risultare da apposito programma contenuto nel POS, tenendo conto di quanto indicato nel PSC, ove previsto, che deve essere tenuto a disposizione degli organi di vigilanza.
Nello specifico, alla Sezione VIII: Demolizioni all'interno del Titolo IV: Cantieri Temporanei o Mobili troviamo gli articoli interessati che riporto:
Il piano di demolizione deve essere redatto dall'impresa esecutrice delle demolizioni e deve tenere in considerazione quanto riportato nel POS dell'impresa affidataria dei lavori e soprattutto dal PSC.
Il piano di demolizione, come tutti i documenti in materia di sicurezza, deve essere specifico e contestuale del singolo cantiere. Non potranno essere indicati luoghi, attività e attrezzature non pertinenti al cantiere in parola. Per esempio, il piano deve indicare se la demolizione sarà totale dell'immobile o solo parziale, ancora, se interessa edifici isolati o fabbricati in adiacenza con altre costruzioni.
Al fine di identificare le migliori misure di prevenzione e protezione, il piano di demolizione deve descrivere le caratteristiche costruttive del manufatto da domolire ed eventuali sue pertinenze, il contesto in cui si trova, le strutture d'interesse presenti nelle vicinanze da salvaguardare e infine, quali attrezzature e/o macchine verranno impiegate allo scopo.
Dal titolo stesso, il piano di demolizione deve contenere un programma vero e proprio delle fasi in cui le demolizioni delle strutture verticali e orizzontali si susseguiranno. Inoltre, verranno considerate le modalità di abbattimento delle polveri, l'accatastamento dei materiali di demolizione e l'allontanamento delle macerie dal cantiere edile.