Formazione generale e specifica

La formazione base per tutti i lavoratori e per tutti i livelli di rischi: basso, medio e alto.

Foto di un corso generale e specifica.

Ai sensi del D.Lgs. 81/2008, art.37 si erogano corsi per la formazione generale e specifica per tutti i lavoratori e per tutti i macrosettori ATECO:

  1. Agricoltura
  2. Industria
  3. Commercio
  4. Turismo
  5. Trasporti e Spedizioni
  6. Credito
  7. Assicurazioni
  8. Servizi alle imprese
  9. Altri settori
Ricevi supporto per questo argomento: Contattami qui.

Qualunque sia la tipologia di lavoro che effettua la tua impresa, che sia del settore privato o della pubblica amministrazione, vi è l'obbligo di formare tutti i lavoratori. L'obbligo è esteso anche agli eventuali studenti presenti nei luoghi di lavoro che fanno parte dei progetti PCTO (percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento), ex alternanza scuola-lavoro.

La formazione generale ha una durata di 4 ore, mentre la formazione specifica segue il livello di rischio dei luoghi di lavoro e ha una durata:

La formazione si svolge interamente in aula e si può effetuare in un luogo e con gli orari che si ritengono più opportuni in base alle esigenze aziendali. Non è esclusa la possibilità di effettuare parte della formazione specifica direttamente presso le postazioni di lavoro dei lavoratori interessati, anzi è assai auspicabile.

La formazione specifica, successivamente, va aggiornata con cadenza quinquennale con un corso di formazione della durata di 6 ore.

Si erogano corsi specifici per la formazione dei preposti presso i tuoi luoghi di lavoro.

Condividi:
© Copyright
Supporto
Inizia qui

Ricevi risposte in breve tempo per questo argomento.

Contattami ora