Autorizzazione all'installazione di impianti audiovisivi.
Succede che purtroppo si subiscano furti alle attrezzature impiegate nei luoghi di lavoro (o parti di essa) o danni derivanti da atti vandalici con gravi conseguenze collegate alla produzione e alla continuità dell'attività imprenditoriale. Alcuni esempi possono essere:
È possibile fare richiesta di installare un impianto di videosorveglianza al fine di contenere o gestire questi eventi. A monte un impianto di videosorveglianza può fungere da deterrente ovvero tentare di dissuadere i malintenzionati. A valle, semmai questi eventi si verificassero, un video registrato o le immagini scattate sono sicuramente uno strumento in più per le forze dell'ordine al fine di svolgere le dovute indagini. La normativa prevede diverse motivazioni a dimostrazione della necessità di installare un impianto audiovisivo, quali:
La normativa però pone anche dei vincoli, come è giusto che sia, ove questi impianti non potranno essere installati e orari nei quali l'impianto non potrà funzionare. Pur con non pochi limiti, è possibile chiedere e quindi ottenere l'autorizzazione per l'installazione di impianti audiovisivi per avere uno strumento in più nel caso in cui si verifichi uno dei sopra descritti casi.