Audit salute e sicurezza

Audit in materia di gestione della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Foto di un magazzino durante un audit della sicurezza.

Il servizio è una prestazione tecnica rivolta ai datori di lavoro quindi ai RSPP. Principalmente, perché essendo impegnati da una grande quantità di lavoro, che normalmente vi è da gestire nelle organizzazioni di medio-grande dimensioni, può essere utile o necessario farsi aiutare e supportare da una fonte esterna.

Spesso, un soggetto terzo può anche rivelare situazioni che normalmente per la familiarità quotidiana non vengono più "viste".

In cosa consiste?

Si effettua un sopralluogo puntuale di tutti i luoghi di lavoro per la verifica della gestione dei luoghi, attrezzature, macchine e impianti. In seguito al sopralluogo si redige una realazione «Audit in materia di gestione della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro» dove si correlano le situazioni rivelate con l'eventuale adeguamento da fare, le cosiddétte misure di prevenzione e protezione. Infine, si illustrano i risultati al datore di lavoro o al RSPP per un confronto diretto.

Controllo documentale

Oltre all'audit come sopra descritto, si possono controllare anche i documenti di valutazione dei rischi presenti, al fine di verificare se detta documentazione risponde a quanto richiesto dalla normativa vigente.

Successivamente, si possono verificare se i contenuti dei DVR siano contestualizzati in relazione alle attività lavorative svolte.

Condividi:
© Copyright
Inizia qui

Vuoi verificare come i lavoratori gestiscono i luoghi di lavoro?

Contattami oggi stesso