Audit salute e sicurezza

Audit in materia di gestione della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Foto di un magazzino con presenza di scaffali.

Il servizio è una prestazione tecnica rivolta ai datori di lavoro quindi ai RSPP. Principalmente, perché essendo impegnati da una grande quantità di lavoro, che normalmente vi è da gestire nelle organizzazioni di medio-grande dimensioni, può essere utile o necessario farsi aiutare e supportare da una fonte esterna.

Spesso, un soggetto terzo può anche rivelare situazioni che normalmente per la familiarità quotidiana non vengono più "viste".

Ricevi supporto per questo argomento: Contattami qui.

In cosa consiste

Si effettua un sopralluogo puntuale di tutti i luoghi di lavoro per la verifica della gestione dei luoghi, attrezzature, macchine e impianti. In seguito al sopralluogo si redige una realazione «Audit in materia di gestione della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro» dove si correlano le situazioni rivelate con l'eventuale adeguamento da fare, le cosiddétte misure di prevenzione e protezione. Infine, si illustrano i risultati al datore di lavoro o al RSPP per un confronto diretto.

Controllo documentale

Oltre all'audit come sopra descritto, si possono controllare anche i documenti di valutazione dei rischi presenti, al fine di verificare se detta documentazione risponde a quanto richiesto dalla normativa vigente.

Successivamente, si possono verificare se i contenuti dei DVR siano contestualizzati in relazione alle attività lavorative svolte.

Condividi:
© Copyright
Supporto
Inizia qui

Ricevi risposte in breve tempo per questo argomento.

Contattami ora