Valutazione del rischio gas radon

Valutazione del rischio derivante dalla presenza di gas radon. Progettazione dell'intervento di risanamento radon.

Foto di un'abitazione con la scritta: Radon, un rischio invisibile, inodore e silenzioso.

Il gas radon presente nell'aria che respiriamo, che si accumula all'interno degli ambienti al chiuso, può dare luogo al cancro ai polmoni e viene considerata la seconda causa al mondo, subito dopo il fumo di tabacco. Il rischio aumenta notevolmente tra i soggetti fumatori.

Il gas radon è un gas naturale, nobile, radioattivo, incolore e inodore e si trova facilmente in natura. Risale dal centro della terra, attraverso le fessure presenti nel terreno, fino a raggiungere gli ambienti di vita (abitazione: casa, appartamento, condominio) e di lavoro. È facile comprendere che è molto prevedibile trovarlo all'interno di tutti i locali chiusi, di qualsiasi natura essi siano. Purtroppo, è molto difficile se non impossibile riuscire a impedire l'ingresso del gas radon all'interno degli spazi chiusi. Tipicamente, è più facile trovarlo nei piani inferiori delle costruzioni, ovvero i piani a contatto con il terreno, quali piani interrati/seminterrati o piani terra, ma non è insolito trovarlo anche nei piani superiori.

Ricevi supporto per questo argomento: Contattami qui.

Nei luoghi di lavoro, il datore di lavoro ha l'obbligo di misurare la concentrazione media annua di gas radon e di effettuare la valutazione del rischio specifico. Se sei un datore di lavoro, contattami oggi stesso per effettuare la valutazione del rischio derivante dalla presenza di gas radon.

È chiaramente assai auspicabile misurarlo anche nelle abitazioni, in considerazione del fatto che è presente dappertutto e che parliamo della nostra vita e dei nostri figli, ma non è un obbligo per il civile cittadino.

La misurazione deve essere fatto obbligatoriamente per un periodo di 12 mesi come stabilito dalla normativa vigente. Contattami oggi stesso se vuoi misurare la concentrazione del gas radon presso i tuoi luoghi di vita o di lavoro.

Una volta effettuata la misurazione, se i valori risultassero sopra la soglia di riferimento definita pericolosa dalla normativa, in qualità di Esperto in interventi di risanamento radon, posso progettare l'intervento di risanamento radon degli ambienti al fine di ridurre la concentrazione al di sotto di detta soglia.

Hai bisogno di altre informazioni? Non esitare a contattarmi.

Condividi:
© Copyright
Supporto

Ricevi risposte in breve tempo per questo argomento.

Contattami ora