Audit salute e sicurezza

Audit in materia di gestione della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Audit salute e sicurezza.

Il servizio è una prestazione tecnica, rivolto ai RSPP quindi ai datori di lavoro. Può succedere che lavorando, giorno dopo giorno, all'interno dell'organizzazione ci si possa fare l'abitudine con i pericoli presenti.

Non stiamo parlando di persone incompetenti, anzì dell'esatto contrario. Sono meccanismi mentali che si attivano inconsapevolmente nel lungo periodo. A un certo punto, è proprio la maturità del tecnico esperto che lo porta a porsi alcune domande tipo:

C'è qualcosa che non sto gestendo? Cosa posso migliorare?

Il RSPP aziendale.

Non è un caso che questa consapevolezza viene maturata dai RSPP di grande esperienza che normalmente coprono questo incarico nelle organizzazioni di medio-grande dimensioni. La quantità del lavoro da svolgere, le scadenze da seguire, le attività da organizzare sono rilevanti e può essere facile "perdere" dei pezzi per strada.

Spesso, un terzo soggetto può rivelare quelle situazioni che per la familiarità quotidiana non vengono più "viste".

In cosa consiste?

Si effettua un sopralluogo puntuale di tutti i luoghi di lavoro per la verifica della gestione dei luoghi, delle attrezzature, macchine e impianti. In seguito al sopralluogo si redige un documento «Audit in materia di gestione della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro» dove si correlano le situazioni rivelate con l'eventuale adeguamento, le cosiddétte misure di prevenzione e protezione. Infine, si illustrano i risultati del lavoro al RSPP o al datore di lavoro per un confronto diretto.

Audit documentale

Per coloro che volessero verificare, oltre alla gestione concreta, anche lo stato documentale ovvero se la documentazione presente risponde a quanto richiesto dalla vigente normativa, si procede altresì in tal senso. In base alla richiesta, si può verificare la presenza minima documentale, ma anche approfondita per esempio della corretta redazione della vlautazione dei rischi e della contestualità in relazione alle attività lavorative svolte nonché della presenza dei contenuti minimi.

Inizia da qui

Vuoi metterti in dubbio? Vuoi ricevere un audit sulla gestione della salute e sicurezza da un altro punto di vista?

Contattami oggi stesso